1. Come funzionano gli allineatori trasparenti?
2. Per quanto tempo bisogna indossare gli allineatori trasparenti?
3. Le fasi degli allineatori trasparenti
4. Allineatori trasparenti: miti e realtà
5. Gli allineatori trasparenti sono adatti a te?
Vuoi riallineare i tuoi denti storti ma non vuoi affrontare il fastidio degli apparecchi fissi tradizionali? Stai cercando qualcosa di discreto, che non si noti quando sorridi? Se la risposta è sì, sei nel posto giusto.
Questo articolo ti dirà tutto ciò che devi sapere su come funzionano gli allineatori.
Gli allineatori trasparenti sono mascherine dentali, quasi invisibili, utilizzate per raddrizzare i denti storti. Utilizzano una pressione delicata e costante per spostare i denti nella posizione corretta. La buona notizia? A differenza degli apparecchi tradizionali, gli allineatori trasparenti non richiedono fili e brackets metallici per funzionare.
Gli allineatori trasparenti sono comodi, quasi invisibili e delicati sui denti. Ma come funzionano esattamente?
Durante il trattamento, è necessario indossare un certo numero di mascherine per raddrizzare i denti storti.
Un set di allineatori viene realizzato con l'aiuto di scansioni 3D delle arcate dentali. Ogni allineatore applica una pressione delicata sui denti. Di conseguenza, i denti si spostano gradualmente.
Ogni set di mascherine è numerato, e ogni settimana bisogna cambiare le mascherine utilizzando il set successivo, che porterà ad ulteriori movimenti dei denti.
Il trattamento continua finché i denti non torneranno dritti e avrai il sorriso che hai sempre desiderato.
Gli allineatori trasparenti sono efficaci quanto gli apparecchi fissi, ma con un livello di comfort superiore.
Vediamone i vantaggi principali:
Per i pazienti preoccupati per il loro aspetto estetico, gli allineatori trasparenti sono l'opzione migliore. Sono fatti di un materiale termoplastico e sono quasi invisibili, permettendoti di indossarli senza che nessuno se ne accorga.
Rispetto agli apparecchi tradizionali, gli allineatori trasparenti sono più comodi e delicati sulle gengive e sui tessuti molli.
Gli apparecchi tradizionali richiedono visite mensili dal dentista per adattamenti, cambiamenti di fili o in caso di rottura dei brackets. Con gli allineatori trasparenti, sono necessarie meno visite poiché gli allineatori sono fatti su misura per te. Se il tuo caso non è complesso, il medico ti consegnerà più set di allineatori che potrai indossare autonomamente, assicurandoti di rimuoverli quando mangi, ti lavi i denti e usi il filo interdentale.
Per ottenere risultati efficaci, devi indossarli per almeno 22 ore al giorno. Durante la durata del trattamento, il medico ti darà regolari appuntamenti per monitorare i progressi, anche nei casi lievi. Pertanto, il trattamento con allineatori trasparenti è più conveniente perché si traduce in visite dentistiche meno frequenti e più brevi.
Se indossati durante i pasti, gli allineatori possono diventare un ricettacolo per molti batteri e zuccheri. Se gli allineatori non vengono puliti regolarmente, questo accumulo di batteri può facilmente causare carie ai denti.
Il consumo di bibite gassate e succhi di frutta può causare decolorazione degli allineatori e dei denti. Quindi, è bene evitare qualsiasi cibo mentre si indossano gli allineatori. Inoltre, per evitare qualsiasi accumulo di batteri sui denti, usa sempre il filo interdentale e/o lava i denti prima di indossare gli allineatori.
Il tempo medio necessario per completare il trattamento è di 8-12 mesi. La durata esatta dipende dalla complessità del caso.
Per avere indicazioni più precise sulla durata del trattamento nel tuo caso specifico, puoi prenotare una visita presso lo studio Oria al n. +39 011 2481124.
Ora che sappiamo cosa sono effettivamente gli allineatori trasparenti, scopriamo di più sulle fasi del trattamento con gli allineatori.
Alla tua prima visita, esaminiamo la tua cavità orale per eventuali anomalie, denti cariati, infezioni, ecc. Verificheremo anche l'occlusione dei tuoi denti su entrambi i lati. Questo ci dà un'idea della gravità del disallineamento e ci permette di decidere la durata, il processo e il costo del trattamento.
In questo passaggio, sarà eseguita una scansione 3D, grazie al nuovissimo scanner intraorale iTero, per comprendere la relazione tra i tuoi denti superiori e inferiori.
Dopo la tua consultazione e la scansione 3D, ci occuperemo di creare un piano di trattamento personalizzato per te. La durata e il corso del trattamento sono determinati tenendo presente la tua convenienza e le tue priorità.
Considerando tutti gli aspetti, viene creata digitalmente un'anteprima del tuo sorriso corretto, anche prima che il trattamento inizi. Questa anteprima ti aiuta a prevedere come sarà il tuo sorriso una volta completato il trattamento.
Una volta che sei completamente soddisfatto dell'anteprima, le impronte dei tuoi denti vengono inviate al laboratorio dove verranno realizzati gli allineatori.
Ogni mascherina deve essere indossata per almeno 22 ore al giorno, per ottenere i migliori risultati. Solitamente ogni settimana deve essere indossato un nuovo allineatore diverso dal precedente. Ogni allineatore sposta i denti nella direzione desiderata in modo discreto e non invasivo.
Ti daremo inoltre le istruzioni necessarie riguardo la manutenzione, la cura e l'igiene degli allineatori. Durante il trattamento, avrai alcuni appuntamenti per valutare i progressi del trattamento e apportare eventuali aggiustamenti, se necessario.
Una volta che i denti hanno raggiunto la posizione desiderata, ti verrà fornito un dispositivo di contenzione.
Indossare un dispositivo di contenzione dopo il completamento del trattamento è molto importante poiché impedisce ai denti di tornare nelle loro posizioni originali e riduce le possibilità di una recidiva.
I denti disallineati possono causare difficoltà nel parlare in molti pazienti. Il trattamento con allineatori trasparenti aiuta ad alleviare le ostruzioni, migliorando così il linguaggio.
Le persone con denti storti spesso trovano difficile sentirsi a proprio agio con il proprio sorriso e aspetto. Ma, dopo il trattamento con allineatori trasparenti, l'aspetto migliorato dà una spinta alla loro fiducia.
Il trattamento con allineatori trasparenti porta i denti nella posizione ideale, migliorando le capacità di masticazione.
I denti disallineati possono creare degli spazi tra i denti (diastemi), creando più spazio per l'accumulo di cibo. Questo aumenta le possibilità di carie. Utilizzando gli allineatori trasparenti per raddrizzare i denti, questi spazi vengono chiusi, riducendo le possibilità di carie.
Per essere sicuro se gli allineatori trasparenti sono il trattamento giusto per te, è consigliabile consultare il tuo ortodontista.
Generalmente, gli allineatori trasparenti potrebbero essere la soluzione giusta per te se:
Contattaci al n. +39 011 2481124 e inizia ora il tuo trattamento per ritrovare un sorriso armonioso